Francesco Steidl - Notaio in Firenze

Notaio Francesco Steidl

Il notaio Francesco Steidl, nato il 31 dicembre 1959 a Firenze, si laurea in giurisprudenza nella sua città e superando il concorso alla prima prova,  diventa notaio nel 1989 (concorso del 1987).

La famiglia è originaria della Boemia, dalla quale i suoi antenati emigrarono nell’800 in Toscana a seguito della famiglia Lorena, dei quali erano amministratori.

Dal 1992 svolge la sua attività notarile nel distretto di Firenze. Ha partecipato come relatore a due convegni organizzati dalla Fondazione del Notariato:

- Negozi di destinazione: percorsi verso un'espressione sicura dell'autonomia privata.

Catania 11 novembre 2006, ove ha svolto una relazione in materia di negozi di destinazione e attività di impresa;

- La prassi della contrattazione immobiliare tra attualità e prospettive. Roma 8 giugno 2007, ove ha svolto una relazione in materia di mediazione e assegnazione da società cooperative.

Il notaio Francesco Steidl ha partecipato come relatore a numerosi convegni organizzati dall’Associazione “Il Trust in Italia” fin dalla sua fondazione, essendone socio.

Ha di recente partecipato come relatore ai seguenti convegni organizzati dalle Associazioni Civil Law e Insignum:

- Novara in data 8 maggio 2010  su “Il Trust”, con attribuzione di crediti formativi per i notai;

- Firenze in data 1 ottobre 2011 su “Applicativi della scissione - La scissione transfrontaliera” con attribuzione di crediti formativi per i notai;

- Milano in data 22 ottobre 2011 su “Cooperative: applicativi controversi” con attribuzione di crediti formativi per i notai e avvocati;

Ha partecipato come relatore ad un convegno in materia di trust  organizzato dalla Camera Civile di Mantova tenutosi in il 9 ottobre 2010, con attribuzione di crediti formativi per gli avvocati e i notai;

Ha partecipato come relatore ad un convegno in materia di destinazione patrimoniale, organizzato dall’Ordine degli Avvocati  di  Treviso tenutosi in il  20 gennaio 2012, con attribuzione di crediti formativi per gli avvocati;

Ha partecipato come relatore ad un convegno in materia di trasferimenti immobiliari in sede di separazione personale organizzato dall’Ordine degli Avvocati  di  Firenze  tenutosi in il  17 dicembre 2012, con attribuzione di crediti formativi per gli avvocati.

Ha pubblicato vari articoli aventi ad oggetto la trascrizione immobiliare in materia di trust sulla rivista IPSOA “Trust e Attività Fiduciarie”.

 

Notaio Francesco Steidl
Notaio in Firenze