Loading...

Garanzie e responsabilità del notaio

Il notaio garantisce che l'atto notarile è conforme alla volontà delle parti, volontà che il notaio ha accertato ed ha adeguato alle norme imperative di legge.

il notaio è infatti responsabile se l'atto notarile è nullo perchè manifestamente illecito o illegale; e lo è anche se l'atto è annullato perchè una parte non aveva la capacità legale di compierlo per l'età o per evidente incapacità di intendere o di volere, o comunque è annullato per altra causa imputabile al notaio.

Per gli atti immobiliari da lui predisposti per incarico ricevuto dalle parti, il notaio accerta mediante l'esame dei pubblici registri (immobiliari e tavolari, per le località in cui vige il sistema tavolare) se negli ultimi venti anni risultino a carico degli immobili ipoteche, pignoramenti, sequestri, servitù o altri vincoli che ne limitino la disponibilità o il godimento; ed è responsabile del danno subito dalla parte che li abbia ignorati fidandosi a buon diritto degli accertamenti del notaio.

Se si vuole che il notaio compia tale esame per oltre venti anni (es.:per accertare eventuali servitù) è necessario conferirgli uno specifico incarico e che egli lo accetti.

Il notaio in ogni caso non può garantire la regolarità urbanistica ed edilizia, né la conformità degli immobili alla situazione catastale: a tal proposito è sempre consigliabile incaricare un tecnico per effettuare le verifiche suddette.

ASSICURAZIONE

Il Notaio è assicurato con polizza n. Polizza Assicurativa Professionale, Contraente: Consiglio Nazionale del Notariato  Polizza:  AIG EUROPE  no. IFL0006100, oltre polizza integrativa Massimale: Euro 15.000.000,00