Loading...

Notaio Francesco Steidl di Firenze

Il notaio Francesco Steidl, nato il 31 dicembre 1959 a Firenze, si laurea in giurisprudenza nella sua città, per circa due anni ha svolto la professione di avvocato per poi partecipare al concorso di nomina a notaio che ha superato alla prima prova nel 1987, ottenendo l’abilitazione nel 1989.

La famiglia è originaria della Boemia, dalla quale i suoi antenati emigrarono all’inizio della quinta decade dell’800 a seguito della famiglia Asburgo-Lorena, della quale erano amministratori.

Dal 1993 svolge la sua attività notarile nel distretto di Firenze.

Ha partecipato come relatore a due convegni organizzati dalla Fondazione del Notariato:

  • Catania, 11 novembre 2006, ove ha svolto una relazione su “Negozi di destinazione e attività di impresa”;

  • Roma, 8 giugno 2007, ove ha svolto una relazione su “Mediazione e assegnazione da società cooperative”.

Il 9 ottobre 2010 ha partecipato come relatore ad un convegno in materia di trust organizzato dalla Camera Civile di Mantova.

Il 20 gennaio 2012 ha partecipato come relatore ad un convegno in materia di destinazione patrimoniale, organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Treviso.

Il 17 dicembre 2012 ha partecipato come relatore ad un convegno in materia di trasferimenti immobiliari in sede di separazione personale organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Firenze.

Il 9 ottobre 2015 ha partecipato come relatore ad un corso di studi organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Firenze e dalla Università degli studi di Firenze, avente come argomento “L’impresa agricola e le imposte indirette”.

Il 29 giugno 2017 ha partecipato come relatore ad un incontro organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Firenze avente ad oggetto “Una tutela nuova per la disabilità grave, la Legge del Dopo di Noi”.

Il 6 marzo 2019 ha partecipato come relatore al convegno organizzato dalla Camera Tributaria di Firenze con la relazione “Il Trust testamentario”.

Il 24 novembre 2020 ha partecipato come relatore ad un webinar organizzato dalla Fondazione dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Firenze su “Operazioni Straordinarie in Agricoltura”.

Il 5 maggio 2023 ha partecipato come relatore ad un Seminario presso l’Università degli Studi di Pisa, facoltà di Economia, su “Il trasferimento mortis causa delle partecipazioni sociali”.

Il notaio Francesco Steidl ha poi partecipato come relatore ad alcuni convegni organizzati dall’Associazione “Il Trust in Italia” fin dalla sua fondazione, essendone tuttora socio.

E’ uno dei 10 soci fondatori dell’associazione di cultura giuridica Insignum (www.insignum.it), composta da circa 52 studi notarili e da membri dell’accademia, che dal 2008 organizza annualmente 10 incontri di aggiornamento professionale e di approfondimento su temi di interesse notarile, con l’intervento di notai e docenti universitari. L’associazione è accreditata presso il Consiglio Nazionale del Notariato e attribuisce crediti formativi ai notai che vi partecipano.

Il notaio Francesco Steidl è stato inoltre relatore nei seguenti incontri organizzati da Insignum:

  • Novara, 8 maggio 2010 su “Il Trust e suoi applicativi”;

  • Firenze, 1° ottobre 2011 su “Applicativi della scissione - La scissione transfrontaliera”;

  • Milano, 22 ottobre 2011 su “Cooperative: applicativi controversi”;

  • Milano, 10 aprile 2014 su “La fiscalità delle liberalità indirette”;

  • Milano, 10 ottobre 2014 su “La collazione – profili fiscali”;

  • Vietri sul Mare, 9 settembre 2017 su “La rinunzia ai diritti reali parziari”;

  • Milano, 14 novembre 2020 su “Questioni in materia di trust in funzione successoria e di contratto di affidamento fiduciario”;

  • Milano 16 giugno 2023 su “La Condizione di reciprocità. Profili sanzionatori”.

Ha poi pubblicato vari articoli aventi ad oggetto la trascrizione immobiliare in materia di trust sulla rivista IPSOA “Trust e Attività Fiduciarie”.